Lago di Bolsena, Gradoli Kitesurf Viterbo (VT) Lazio Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

SW
Libeccio di perturbazione Il Libeccio entra sideonshore e si esce mure a destra In queste condizioni si formano onde che raggiungono i 2 metri
Termico
condizioni migliori si trovano con il Ponente termico Termico entra sideshore e si esce mure a destra con acqua chopposa o calma il Termico inizia a soffiare dalle 15 raggiungendo la massima intensit? verso le 17 In genere verso sera gira a Maestrale

Sei in: » Europa » Italy » Lazio » Viterbo (VT) »

Lago di Bolsena GradoliLe condizioni migliori si trovano con il Ponente termico e con il Libeccio di perturbazione perché lo spot si trova sulla sponda settentrionale del Lago di Bolsena. Il Termico entra sideshore e si esce mure a destra con acqua chopposa o calma. Molto frequente in estate (anche se d'intensità piuttosto variabile), il Termico inizia a soffiare dalle 15, raggiungendo la massima intensità verso le 17. In genere verso sera gira a Maestrale ed entra side-offshore. Il Libeccio entra side-onshore e si esce mure a destra. In queste condizioni si formano onde che raggiungono i 2 metri. Al mattino il vento è di media intensità ma aumenta anche di molto nel corso della giornata, raggiungendo l'intensità massima a metà pomeriggio.

Condizioni

Vento

SW
Libeccio di perturbazione Il Libeccio entra sideonshore e si esce mure a destra In queste condizioni si formano onde che raggiungono i 2 metri
Termico
condizioni migliori si trovano con il Ponente termico Termico entra sideshore e si esce mure a destra con acqua chopposa o calma il Termico inizia a soffiare dalle 15 raggiungendo la massima intensit? verso le 17 In genere verso sera gira a Maestrale


Come arrivare

Da Roma prendete l'AURELIA verso Nord e uscite a MONTALTO DI CASTRO. Proseguite per CANINO, poi per VALENTANO e poi per GRADOLI. Proseguite per BOLSENA e dopo 2-3 km svoltate a destra ad un grosso incrocio (indicazione "lago") e prendete il viale alberato. Alla fine del viale svoltate a sinistra sulla strada che costeggia il lago. Proseguite per 250 metri fino al bar che si trova sulla spiaggia. Quello è il punto migliore per uscire.


Materiali piu' utilizzati

Per il Termico vele da 9 a 5,7 (raro). Per il Libeccio vele da 5,7 a 4,0 mq e tavole freestyle e freestyle-wave di conseguenza.

Con il Termico può essere utile una maglia di lycra per proteggersi dal sole. Con il Libeccio muta corta o lunga a seconda della stagione.


Quando andare

Termico: luglio e agosto Libeccio: perturbazione


Spot adatto...

Accessibile a tutti con il Termico. Adatto anche al wave moderato con Libeccio.


Materiali piu' utilizzati

Il negozio più vicino è "BOLSENA YACHTING" a Bolsena.


Informazioni extra

Visitate i paesini intorno al lago (molto pittoreschi) e l'isola Bisentina (traghetto da Bolsena o Capodimonte).


I lati positivi

L'acqua dolce non rovina l'attrezzatura, paesaggio bellissimo.


Ricettivita'

Numerosi campeggi (con condizioni simili a quelle dello spot) sulla strada per Bolsena. Alberghi a Bolsena.


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

diablo


Info

Con il Libeccio sottoriva si possono accumulare parecchie alghe, quindi controllate che la pinna non ne sia piena se doveste avere problemi a partire.

Segnalato da: Diablo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Viterbo (VT)

Viterbo (VT) è un comune con poco più di sessantamila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. Conosciuta in tutto il mondo come la Città dei Papi, è situata al centro della provincia, a ridosso dei monti Cimini e molto vicina al Lago di Bolsena soprattutto, ma anche a quello di Vico. Netta la differenza urbanistica fra il centro storico di stampo prettamente medievale e la periferia caratterizzata da palazzi di concezione moderna e costellata di numerosissime caserme e reggimenti militari che la classificano oltre che come città papale, anche come città militare. Appena fuori del centro di Viterbo ci sono le rinomate Terme dei Papi e la sorgente termale del Bullicame, nonché la necropoli etrusca di Castel d'Asso.

Lazio

Storia
Il nome della regione richiama l'antico nome dei Latini, progenitori degli Antichi Romani ed a loro volta così chiamati perché stabilitisi su di un territorio largo ("latus" in latino).

Natura
Articolo correlato: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Cultura
Il Lazio è importante nella cultura italiana ed europea per i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici, religiosi e genericamente culturali. L'immenso patrimonio ospitato nella città di Roma, benché forse il meglio noto, è solo uno fra i numerosi giacimenti delle centinaia di città, paesi, chiese, monasteri, monumenti, ed altri siti della regione.

Street View
Video